domenica 11 ottobre 2015

BATMAN ETERNAL: UNA SAGA CHE ENTUSIASMA!



'Batman eternal' é una di quelle saghe che ti tiene incollato al fumetto fino all'ultima tavola.  

C'è un continuo susseguirsi di colpi di scena, di azione, di storie che lasciano il posto a vendette personali. Snyder dimostra che se coadiuvato da altri grandi artisti come Tynion IV, può riuscire a scrivere pagine importanti della storia batmaniana.  

E Batman Eternal è una saga che farà la storia, la farà perché il livello di coinvolgimento e di scorrevolezza dell'impianto narrativo è molto alto, anche quando si fondono insieme più questioni, più racconti individuali che vanno a fare da corredo alla trama principale.  

Ed è così che anche Hush cade nel suo ego criminale, troppo preso dai suoi progetti per accorgersi dell'ira nascosta del commissario Bard contro Batman. Quest'ultimo regge ma con l'aiuto della sua bat-famiglia, chr mai come ora è così unita a sostenerlo.  

E nonostante tutto, la netta sensazione di trovarsi dinanzi all'ennesimo colpo di scena, dinanzi ad una nuova prospettiva narrativa. 'Il Cavaliere Oscuro' diventa un mensile fondamentale anche e soprattutto grazie ad Eternal che sta tirando fuori il meglio o il peggio di Gotham; una Gotham che ferisce anche i suoi presunti eroi: c'è, infatti, una confusione tremenda fra giusti e sbagliati, fra eroi e impostori. A Gotham regna il caos più terribile, l'anarchia completa a servizio dei più grandi criminali di sempre.  

E poi quei disegni di Fabok nella prima parte del fumetto, che rendono questi episodi di Eternal ancora più unici e interessanti.  

Si va avanti in questo modo allora, facendo leva su questo impianto narrativo che regge alla grande e sperando che il livello fumettistico, e quindi, anche e soprattutto il livello dei dialoghi, rimanga su queste vette che attualmente sono davvero una manna dal cielo... di Gotham.  

Wiva 'Batman Eternal'!!

Nessun commento:

Posta un commento