mercoledì 30 novembre 2016

"Batman Europa": il talento italiano al servizio di Batman!


‘Batman Europa’ è una di quelle storie che rimangono nel tempo, che provano a lasciare il segno senza stravolgere o cambiare la realtà dei personaggi di Gotham. 

Ed è proprio questo il grande colpo di Matteo Casali: non stravolgere l’universo batmaniano ma dare quei due o tre elementi che, almeno inizialmente, fanno avvicinare il lettore medio. Una storia non ambientata a Gotham che si snoda per tutto il vecchio continente europeo e che arriva fino a Roma. Già tutto questo è una trovata geniale, se poi ci mettiamo che Batman e Joker sono affetti dallo stesso virus e che debbano aiutarsi a vicenda, bé, si capisce da sé che già questo varrebbe il costo del fumetto!!

Così Casali con le splendide matite di Camuncoli, mette dentro un caleidoscopio di sensazioni differenti tenendo sempre tutto in equilibrio con dialoghi diretti e incisivi. Come già detto, i disegni si alternano tra vari stili partendo sempre dai layout di Camuncoli, protagonista indiscusso di Batman Europa. 

Ogni capitolo ha un’impostazione grafica differente, proprio perfetta per dare al lettore quel senso di grande viaggio che il fumetto vuole intraprendere.

C’è quindi, una scelta stilistica ben definita mentre la sceneggiatura è veloce e priva di punti morti. E’ un Made in Italy che tiene il paragone con creazioni statunitensi di alto spessore, un prodotto italiano che parte dall’idea paradossale di unire il rappresentante del bene con quello del male. 

Nulla ha più una regola fissa in questo vortice potente: il caos e la razionalità si fondono per diventare una cosa sola. La necessità spinge il Cavaliere Oscuro a mettere da parte il suo senso di giustizia a favore di un rapporto più umano. 

E poi quel finale beffardo e a tratti poetico dove la figura del bene va a dileguarsi nel male di una mente pericolosa come quella del Joker. La suspense rimane viva fino alla fine e il lettore rimane completamente braccato da quel senso di rivincita che lega i due personaggi contro il nemico comune invisibile.


E’ una storia di redenzione, di possibili pentimenti ma anche di reali confronti fra figure così differenti tra loro. Batman Europa è un esperimento europeo tutto italiano ben riuscito, un progetto chissà pronto… per un seguito da urlo!!


PS:
questi e altri fumetti potete trovarli alla Comix Store 2.0, 
in via XXIV Maggio, a Cosenza.

Nessun commento:

Posta un commento