venerdì 2 marzo 2018

"Da Vasco al Nord": un libro che fa già discutere!!!


Sinceramente ho sempre ascoltato poco l' osannato rock italiano: che sia dell'ormai irraggiungibile Vasco o a seguire di un Liga o di una Nannini. 

Senza dubbio questa resta solo una mia scelta relativa alle voci. Ho sempre puntato su ascolti diversi rispetto al padrone di casa per dirla tutta.

Ma sarei ipocrita se nel parlare dei miei gusti non racconterei che ho conosciuto o apprezzato anche io almeno una volta nella vita certi testi...che semplicemente restano. 

 Anche solo per forza di cose (popolarità) un testo come "albachiara"sarebbe impossibile non conoscere. Senza mai cercarlo è lui a raggiungere te.

Ricordo che Vasco stava menzionato nel mio libro di scuola,una piccola parentesi solo per farvi intendere che nonostante i passaggi generazionali ha scatenato sempre interesse, attraendo sempre più a sè ascoltatori, grazie anche a quel suo scrivere che si rifà di volta in volta attuale. 

Oggi ascoltando le voci di chi con quelle canzoni si son fatti le ossa, con quelle frasi,quel timbro è cresciuto, conoscere di lui attraverso i racconti e i vissuti di chi se lo sente nel petto tanto da dedicargli un libro...

non posso che non ammettere che Vasco ha veramente contributo alla storia della musica italiana! 

Oltre agli appassionati consiglio di acquistare il libro de IlFalco (in uscita a breve) anche a chi resta un pò distaccato dal genere (seppur si parla di una minoranza)

solo per gustarsi un viaggio e un punto di vista forte, emozionale che, credetemi, farà la differenza e accorcerà ogni tipo di distanze. 

Vai Manuel!

Serena Scigliano

Nessun commento:

Posta un commento